1 Introduzione Al Programma

Una panoramica su Gimp
Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua.
Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati.
Il software è stato sviluppato in modo da essere estendibile molto semplicemente attraverso un potente sistema di plug-in. Inoltre offre delle capacità di scripting tramite diversi linguaggi (script-fu, python, ...) che permettono di rendere automatizzabili anche le azioni più lunghe e laboriose.
Gimp è sviluppato sotto X11 su piattaforma Unix, ma praticamente lo stesso codice gira anche su Windows e Mac OS X.

Gimp è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Scaricabile QUI

Introduzione a Gimp; l'interfaccia, creazione nuovo progetto, importazione files, salvataggio progetto, i principali formati di lavoro.

Indice corso di Fotoritocco Gimp TORNA